Il mercato è iniziato appena da qualche giorno e il Catania è già attivo per consegnare a Pancaro quei rinforzi necessari per i reparti da puntellare. Tra questi la difesa, dove le uscite potrebbero anche superare le entrate. Ad oggi i titolari sono Nunzella, Garufo, Pelagatti e Bergamelli, mentre indietro nelle gerarchie Parisi, Bastrini e Ferrario.
Già a colpo d’occhio un ruolo mancante è quello del terzino sinistro, e il Catania attualmente è alla ricerca proprio di quel tassello. Già perché Ramos non è un calciatore adatto al campionato italiano, lo ha dimostrato il numero di presenze da quando è in Italia, in tutte le categorie in cui il Catania ha fatto parte. Dunque possibile la sua cessione, se si dovesse trovare un acquirente. Stessa sorte pare scontata per De Rossi e Bacchetti, senza spazio in questa prima fase di stagione.
Per il primo è ipotizzabile un ritorno all’Akragas, anche perché la pista Messina è più complessa con le vicende di giustizia sportiva che coinvolgono il tecnico Di Napoli. Catanzaro e Cosenza sono interessate a Bacchetti, anche se il Catania lo potrebbe utilizzare insieme ad un centrocampista per uno scambio col Siena. In tal senso piace Silvestri, giovane centrale, all’occorrenza terzino, che è stato già vicino al Catania nella passata stagione.
Non rivoluzioni esistenziali dunque in questo reparto, Pancaro ha degli equilibri ben precisi dietro e il pensiero pare chiaro: qualche puntellamento si può fare, ma di grossi cambiamenti è meglio non parlarne.