PANCARO: “Andria merita rispetto. Sul mercato, ben vengano occasioni come Di Cecco”

0
229
Giuseppe Pancaro

Prima conferenza stampa del 2016 per Giuseppe Pancaro a Torre del Grifo Village. L’allenatore del Catania commenta la prossima partita di Andria, soffermandosi sul neo acquisto Di Cecco e le ambizioni rossoazzurre:

“Sono molto contento della rosa che mi ha messo a disposizione la società. E’ arrivato Di Cecco, un giocatore che contribuisce a rendere competitivo un organico già di per sè forte. Trattasi di un centrocampista che aggiunge qualità ed esperienza, molto duttile, può ricoprire tutti i ruoli della mediana. Altri calciatori in arrivo? Di mercato preferisco non parlare. Di certo non prendiamo giocatori tanto per comprare, ben venga un’altra eventuale occasione come quella che si è presentata per Di Cecco.

“Sono orgoglioso e soddisfatto di allenare una squadra così blasonata come il Catania, con un pubblico straordinario che vive per la maglia rossoazzurra e trasmette tanto calore in campo. Ho vissuto mesi molto importanti ai piedi dell’Etna ma, nel complesso, il Catania ha raccolto meno di quanto meritato perchè, sul piano delle prestazioni, abbiamo sempre fatto bene. Adesso non bisogna fare altro che ripartire dalla bontà del lavoro svolto finora, un lavoro che ci ha dato tante certezze”.

“In vista di Andria non svelo le mie idee legate alla formazione ma, a difesa dei pali, posso dire che giocherà Liverani. La formazione pugliese merita rispetto, ha il giusto mix di giovani ed esperti, può essere la sorpresa del girone. Ci attende una trasferta difficile al cospetto di un avversario solido, compatto che subisce poche reti tra le mura amiche. Giochiamo sempre per vincere. Del resto siamo consapevoli che le vittorie aiutano ad accrescere l’autostima. Abbiamo lavorato bene, la sosta è servita per recuperare infortunati e svolgere un lavoro più fisico”.

Quanto pesa la penalizzazione? Purtroppo i punti sono tanti. Da una parte sono ottimista, dall’altra devo essere anche realista. E’ altrettanto vero che tutti noi abbiamo l’ambizione di fare qualcosa di più. Matematicamente non sarebbe impossibile raggiungere i playoff ma il nostro obiettivo è salvarci al più presto, ponendo le basi per vincere il campionato nella prossima stagione”.

“Il punto relativo all’infermeria? Castiglia sta bene, ha fatto ritorno in gruppo. Per quanto concerne le condizione fisiche di Parisi, invece, la situazione del ragazzo è da valutare settimanalmente. Presto per capire esattamente quando tornerà a disposizione. Plasmati, infine, ha beneficiato della sosta allo scopo di accrescere la propria condizione. Agazzi? Sta facendo un campionato straordinario”.