BASTIANONI: “Sempre fatto il portiere, fin da piccolissimo. Varese tappa decisiva della carriera”

0
479
Elia Bastianoni

Curiosa intervista rilasciata qualche anno fa da Elia Bastianoni, portiere attualmente di proprietà del Catania, intervenuto ai microfoni di cittadellaspezia.com. Bastianoni parla del suo cammino in carriera fino ad approdare allo Spezia:

“Fin da piccolissimo, quando giocavo con i miei amici, sono sempre voluto andare in porta, non so nemmeno il perché. Così, quando ho iniziato con il Fo. Ce. Vara, grazie anche al consiglio di mio papà, ho cominciato ad allenarmi da portiere. Poi mi sono trasferito allo Spezia per disputare Giovanissimi e Allievi Nazionali, mentre nell’anno del fallimento mi sono spostato a Sarzana per giocare con la Juniores rossonera”.

“L’anno seguente ho avuto la fortuna di salire in prima squadra e incontrare due persone che mi hanno cambiato la vita e alle quali devo tutto: Stefano Sottili come allenatore e Maurizio Rollandi come preparatore dei portieri. Entrambi hanno avuto molta fiducia in me e un gran bel coraggio a farmi giocare nonostante la giovanissima età”. 

“Grazie a quella esperienza posso dire che mi si è spianata la strada della carriera: l’anno dopo mi hanno portato con loro a Carpi in C2, abbiamo vinto il campionato e l’anno successivo ci siamo confermati in C1. Poi, come spesso accade nel calcio, le nostre strade si sono divise, ma senza di loro non so dove sarei oggi”.