Il 2015 ha sancito l’occupazione di un importante ruolo dirigenziale all’interno del Calcio Catania da parte di Marcello Pitino. In un momento in cui “I Treni del Gol” avevano devastato la società etnea con vicende che nulla hanno a che vedere con la vera essenza del calcio, macchiando l’immagine di una città intera e di una tifoseria assolutamente vittima di quanto accaduto, Pitino ha accettato la possibilità di contribuire a fare ripartire la macchina organizzativa attraverso il ruolo di Direttore Sportivo del club. Il dirigente siciliano aveva già lavorato in passato ai piedi dell’Etna. Ricordiamo, in particolare, quando nel 2013 venne presentato alla stampa catanese in qualità di Responsabile del Settore Giovanile rossoazzurro.
“Fare parte del Catania è professionalmente il massimo. E’ un ritorno a casa, non un punto d’arrivo. E’ un piacere lavorare con professionisti seri e dal passato importante”.
Con queste parole Pitino sottolineò l’entusiasmo del trasferimento a Catania. Lui che, in Sicilia, ha anche maturato esperienza nell’Atletico Catania ed a Ragusa. Adesso si sta occupando dello sviluppo delle attività concernenti l’assetto organizzativo della società dell’Elefante. In particolare la gestione dei rapporti con calciatori, tecnici e la conduzione di trattative aventi ad oggetto il calciomercato. Proprio dal mercato di gennaio arriverà qualche innesto per soddisfare appieno le esigenze di Pancaro.
Il lavoro di Pitino prosegue, con rinnovato entusiasmo.