Sfatato il tabù Paganese che resisteva dagli anni ’30

0
218
Stadio Massimino

Sfatato un tabù. Solo tre volte, prima di ieri, il Catania aveva affrontato la Paganese ai piedi dell’Etna. Dagli anni ’30 in poi, mai la vittoria per la formazione etnea che, finalmente, è riuscita ad imporsi contro la compagine campana.

Il 9 febbario 1930 una realizzazione del difensore Boffitto al minuto 79 consentì alla formazione campana di battere i catanesi con il risultato di 1-0. Entrambe le squadre militavano nel campionato Calabro-Siculo-Campano di Seconda Divisione e, in quella stagione, il Catania allenato da Giorgio Armari assunse il colore di maglia rossoazzurro piazzandosi al penultimo posto in classifica. La Paganese, invece, vinse il campionato. Bomber stagionale etneo Piero Blengino con 7 gol all’attivo, Presidente Santi Quasimodo.

Il 30 ottobre 1977, invece, in C1 la partita si concluse con il risultato di 1-1 caratterizzato dalle reti di Masiello nel primo tempo e Labrocca nel finale. Fu un pareggio sofferto per la formazione dell’Elefante che riuscì in extremis ad evitare la sconfitta casalinga. Curiosamente la Paganese schierava in porta Simonelli, che negli anni successivi ha allenato il Catania. Altro futuro portiere rossoazzurro affrontato dal Catania nella veste di calciatore della Paganese, Sorrentino, l’8 ottobre 1978. In questo caso il match, anch’esso valido per il campionato di Serie C1, terminò a reti inviolate.

CATANIA-PAGANESE, BILANCIO PRECEDENTI AGGIORNATO:

Vittorie Catania 1
Vittorie Paganese 1
Pareggi 1
Gol Catania 4
Gol Paganese 2
Differenza reti +2 (in favore degli etnei)

Seconda Divisione 1929-30 Catania 0-1 Paganese (Boffitto)
Serie C1 1977-78 Catania 1-1 Paganese (Masiello; Labrocca)
Serie C1 1978-79 Catania 0-0 Paganese
Lega Pro 2015-16 Catania 3-0 Paganese (Calil, Pelagatti, Calil)