Desiderio Garufo disputa la sua migliore prestazione stagionale con la maglia del Catania
La profonda insoddisfazione per un successo clamorosamente sfumato in quel di Melfi non può e non deve nascondere le note liete che, comunque, sono emerse dalla trasferta lucana. D’accordo che il Catania ha palesato limiti divenuti ormai fin troppo evidenti, in particolare le difficoltà incontrate in fase difensiva e di costruzione del gioco. E’ anche vero che Garufo, spesso, non lo abbiamo visto offrire un rendimento pienamente soddisfacente.
Allo stadio Arturo Valerio, però, il terzino destro che il Catania ha prelevato in estate dal Novara ha offerto la migliore prestazione stagionale in casacca rossoazzurra. Dalle sue parti Garufo ha corso meno rischi rispetto alle precedenti apparizioni. Inoltre il calciatore siciliano classe 1987 ha premuto sull’acceleratore con molta più frequenza rispetto al solito, sfornando cross ed assist interessanti per i compagni.
Tra questi suggerimenti, alcuni si sono rivelati decisivi ai fini della realizzazione di due gol messi a segno dal Catania. Nel primo tempo un passaggio a beneficio di Agazzi, libero nell’area di rigore melfitana, ha permesso al centrocampista di perforare la difesa lucana. Inoltre Garufo ha confezionato l’assist per la prima delle due realizzazioni di Russotto.
Davvero pregevole il tocco all’indirizzo di quest’ultimo, altrettanto bravo a controllare il pallone mantenendo la necessaria freddezza per battere il portiere gialloverde. La prova di Garufo a Melfi rappresenta uno spiraglio d luce per l’ex calciatore del Trapani. Guadagnando una dose di fiducia che gli tornerà utile per le prossime gare.