Novembre grigio in archivio. Il dicembre rossoazzurro si apre con un nuovo esame

0
116
Catania vs Ischia

Catania a caccia ai tre punti per guardare al futuro con rinnovato ottimismo

Per il Catania una sconfitta bruciante in quel di Castellammare di Stabia, un pareggio stentato al “Massimino” al cospetto dell’Akragas, un pari a reti inviolate in occasione del derby di Messina, più un ulteriore risultato di parità in casa contro il Foggia non entusiasmando sul piano del gioco, per poi chiudere in bellezza sul campo della Lupa Castelli Romani. Un bottino complessivo di punti pari a sei su cinque partite disputate. Praticamente ricavando, in media, poco più di un punto a gara.

Troppo poco per una squadra determinata a scalare la classifica tirandosi fuori dalla zona calda. Il successo ottenuto di recente a Rieti, tuttavia, è di buon auspicio per il futuro. Sicuramente i rossoazzurri hanno affrontato una compagine modesta, dominata nell’arco dei 90 minuti e creando numerose occasioni per andare a segno, ma in qualche frangente si sono fatti sorprendere. Come in occasione del gol del clamoroso pareggio romano siglato da Siclari.

Paradossalmente il Catania ha rischiato di pareggiare una gara che avrebbe dovuto stravincere, segno che qualcosa da migliorare c’è. E’ fuori discussione, però, che il morale della squadra ne abbia beneficiato. Il ritorno alla vittoria arriva al momento giusto. Adesso mancano tre giornate alla chiusura dell’anno solare 2015, spicca l’occasione di infilare una serie di successi che proiettino la squadra di Pancaro verso posizioni di classifica più consone al proprio blasone.

Ma meglio dirlo sottovoce, predicando umiltà e sottolineando che l’obiettivo primario è mettersi definitivamente al riparo dal rischio retrocessione. Una volta raggiunta la salvezza, vedremo cosa avrà prodotto il Catania e se potrebbero cambiare le ambizioni. Per intanto si rivela necessario piegare la resistenza di un Benevento che raggiungerà la Sicilia con l’intento di vincere. Ottimista, in questo senso, l’allenatore giallorosso Gaetano Auteri.

Alla squadra dell’Elefante il compito di dimostrare, sul campo, la giusta convinzione per archiviare la pratica sannita intascando i tre punti, in barba alla spavalderia del tecnico dei campani. A chi darà ragione il campo? Una cosa è certa: per il Catania vincere sarebbe troppo importante per generare entusiasmo nell’ambiente e riprendere il feeling con il successo tra le mura amiche, che manca ai rossoazzurri da oltre un mese.