Il Catania, in proiezione, chiuderebbe il campionato di Lega Pro a quota 50 punti
Interessante dato statistico che riguarda il cammino del Catania in termini di punti e, mantenendo il buon rendimento evidenziato nelle prime dieci giornate di campionato, in ottica futura. Calcolando la media attuale, pari a 1.8 punti conseguiti a partita, il Catania otterrebbe in chiusura di campionato altri 43 punti che, sommati ai 7 di oggi (-11 causati dalla robusta penalizzazione in classifica), porterebbero la formazione dell’Elefante al raggiungimento di quota 50.
Un quantitativo di punti che potrebbe non rivelarsi sufficiente nell’ipotesi eventuale di un aggancio della zona Playoff. Basta confrontare gli ultimi campionati di terza serie a 18 squadre. A tale scopo, nel 2008/2009 servirono 54-56 punti, nel 2010/11 54-55. Nel 2009/10 e 2011/12, invece, impresa Playoff possibile attorno ai 51. Tuttavia bisogna considerare il fatto che la griglia si è sensibilmente ridotta adesso. I Playoff, infatti, verranno disputati dalle seconde e terze classificate dei tre gironi e dalle due migliori quarte.
Nel caso del Catania, con questa media, sarebbe molto difficile centrare gli spareggi promozione ma ricordiamo che alcuni punti potrebbero essere restituiti ai rossoazzurri in sede di giustizia sportiva, facendo magari la differenza. Per intanto la salvezza è il primo traguardo da raggiungere. Il resto si vedrà lungo il percorso.