Le azioni dei gol che hanno portato alle sole cinque reti subite da parte del Messina
Appena cinque le reti subite dal Messina in questo campionato di Lega Pro. A conferma della evidente solidità della difesa giallorossa, determinante fino a questo momento. Squadra compatta e ben organizzata il Messina plasmato da Arturo di Napoli. Dando un’occhiata alla dinamica delle azioni che hanno portato a subire i gol in questione, notiamo come la compagine peloritana si sia fatta trovare impreparata negli inserimenti centrali contro il Foggia, vittorioso per 2-0 (marcatori Iemmello e Gerbo), e sulle palle aeree.
A proposito dei gol di testa presi dal Messina, tutti hanno avuto origine da cross pervenuti dalla fascia sinistra giallorossa (a difendere nel settore del campo considerato, De Vito che può anche giostrare sull’out destro). il riferimento va alla marcatura del Monopoli (momentaneo 1-0 pugliese) e, al San Filippo, del Matera (1-1 di Iannini).
Percussioni centrali, imprevedibilità in area e cross saranno armi tattiche da sfruttare per il Catania che possiede mezzi tecnici e risorse per potere fare male al Messina negli ultimi metri con manovre d’attacco rapide ed avvolgenti. Prestando attenzione, allo stesso tempo, al mantenimento dei necessari equilibri nelle due fasi di gioco perché i peloritani sanno essere molto cinici e concreti.