Il Catania può e deve allontanarsi dalla scomoda posizione di classifica attuale
La robusta penalizzazione pesa nell’economia del campionato e del morale della squadra rossoazzurra. E’ un dato di fatto che il Catania stia facendo i conti con un -11 che penalizza notevolmente i ragazzi di Pancaro. C’è, tuttavia, la consapevolezza all’interno del gruppo che il percorso può regalare nuove soddisfazioni per il futuro dopo l’importante avvio di campionato. Escludendo gli ultimi risultati negativi, il rendimento del Catania finora offerto è da considerarsi abbastanza positivo.
La formazione dell’Elefante ha restituito entusiasmo al popolo rossoazzurro, ma adesso il calendario propone due partite difficili quanto determinanti per le ambizioni etnee. Gare fondamentali che potrebbero consentire al Catania di allontanarsi dalla scomoda posizione di classifica attuale avvicinando il raggiungimento del primo obiettivo stagionale, la salvezza, per poi guardare al futuro secondo una prospettiva diversa.
Risalendo, cioè, la classifica fino a raggiungere posizioni ben più consone al valore ed al blasone etneo. Messina e Foggia, rispettivamente seconda e terza della classe, dal canto loro aspettano il Catania per dare ulteriore slancio a se stessi. I ragazzi di Pancaro, però, sanno che da queste gare potrebbero nascere presupposti interessanti per agganciare il treno della serenità e della rinnovata fiducia nei propri mezzi.
Inutile negare che il morale del gruppo sia stato intaccato dai recenti risultati e dagli ulteriori punti di penalizzazione inflitti. Ma nello spogliatoio spiccano valori importanti sotto un profilo squisitamente umano e morale, non solo tecnico. Valori che possono favorire l’innesto della marcia giusta affinché il Catania torni ad innalzarsi in volo, a cominciare dal derby.