Dopo Catania-Akragas, spazio al sentito derby con il Messina
Reduce dal sofferto pareggio con l’Akragas, il Catania non può definirsi pienamente soddisfatto dell’1-1 maturato sul rettangolo di gioco dello stadio Angelo Massimino. I rossoazzurri puntavano a riscattare immediatamente la sconfitta di Castellammare con i tre punti in tasca, invece gli agrigentini hanno opposto una valida resistenza al Catania sfiorando il colpaccio. Sconfitta evitata in extremis venendo fuori tutto il carattere della squadra di Pancaro nel momento decisivo del match.
Adesso, però, è il momento di concentrare le proprie attenzioni sulla successiva partita fissata in calendario. C’è ancora un derby, in programma questa volta in trasferta. Avversario il Messina al “San Filippo” in un clima che si preannuncia rovente. Da circa un mese la società messinese lavora per fare in modo che il maggior numero possibile di tifosi raggiunga l’impianto sportivo giallorosso in vista del derby.
Cresce sempre di più l’attesa in terra peloritana. La classifica sorride chiaramente ai messinesi che sognano la promozione in Serie B dopo anni vissuti da incubo. Fino a pochi mesi fa gli scenari erano decisamente tetri per il Messina. Poi la riorganizzazione societaria ed il ripescaggio in Lega Pro hanno generato un clima diverso. Un clima che sta producendo risultati e dando una ventata d’entusiasmo alla città.
Anche a Catania tirava una brutta aria in estate, a seguito dello scandalo dei “Treni del Gol” che ha retrocesso d’ufficio la squadra dell’Elefante in Lega Pro con l’aggiunta di una robusta penalizzazione. Sul campo i giocatori hanno risposto con un avvio di stagione spumeggiante ma, nell’ultimo periodo, il Catania ha fatto registrare una flessione in termini prestativi e di risultati.
Solo un caso, oppure è scattato il campanello d’allarme? La tappa di Messina potrebbe rappresentare un crocevia importante. Nella sponda giallorossa può significare dare ulteriore slancio alle proprie ambizioni, in quella rossoazzurra deprimere o esaltare l’ambiente in misura determinante. Chi la spunterà? Dal derby quasi inedito con l’Akragas a quello di gran lunga più sentito con il Messina. Catanesi e messinesi pronti a sfidarsi per la supremazia siciliana in Lega Pro, aspettando palcoscenici migliori.