Un derby che il Catania dovrà vincere contro gli agrigentini sapientemente allenati da Legrottaglie
Domenica 8 novembre alle ore 15.00 sarà di scena il derby di Sicilia tra Catania ed Akragas allo stadio Angelo Massimino. Un derby già disputato recentemente ma ad Agrigento e nel contesto di un match valido per la Coppa Italia, con le due formazioni che hanno evidenziato particolari motivazioni. L’Akragas, però, mettendo qualcosa di più in campo ha strappato il pass per il turno successivo di Coppa con pieno merito.
Adesso ci si attende tutt’altro Catania tra le mura amiche, per due motivi: trattasi di gara di campionato in cui ballano punti pesanti per il morale e la classifica, bisogna riscattare la seconda sconfitta esterna consecutiva in Lega Pro. Il Catania arriverà all’appuntamento con tanta rabbia da riversare in campo per essergli sfuggito un pareggio ormai acquisito in quel di Castellammare e che, tutto sommato, avrebbe fatto comodo alla squadra di Pancaro.
L’Akragas, invece, è reduce da un pareggio maturato a Rieti contro la Lupa Castelli Romani. Risultato di 1-1 comunque beffardo, visto che i ragazzi di Legrottaglie conducevano la gara e si sono fatti raggiungere a dieci minuti dal termine su calcio di rigore. Gli agrigentini rappresentano un ostacolo molto insidioso, in special modo quando giocano fuori casa, avendo un ruolino di marcia davvero interessante in trasferta (otto punti in cinque partite).
Il Catania, dal canto suo, punterà forte sul fattore Massimino, come da tradizione arma in più grazie al calore di una tifoseria straordinariamente numerosa e passionale che trasmette quel qualcosa che alla compagine rossoazzurra sta venendo a mancare in trasferta. Soprattutto in termini di gioco e mentalità. Un Catania double-face che, tra le mura amiche, si esprime con ben altro carattere e grande personalità.
Il derby con l’Akragas sarà anche l’occasione per rivedere calcare l’erba del “Massimino” al difensore Ciro Capuano ed al centrocampista Sergio Almiron, che vantano trascorsi significativi ai piedi dell’Etna. Ritorno a Catania anche per l’attuale allenatore biancazzurro Nicola Legrottaglie, che già in una precedente intervista realizzata nei giorni scorsi da TuttoCalcioCatania.com ha avuto modo di manifestare tutta la propria emozione nel ritrovare sulla sua strada il Catania.
Sentimentalismi a parte, questa partita si preannuncia troppo importante per il Catania che non può perdere ulteriore terreno dalle zone d’alta classifica e deve allontanarsi al più presto possibile dai bassifondi della stessa. Lottando per obiettivi consoni al valore ed al blasone della piazza rossoazzurra, meritevole di ben altri palcoscenici.