Adesso bisogna muovere la classifica in casa Catania
Tre vittorie consecutive con tutti gli elogi che ne conseguono. Il Catania ha azzerato in modo fulmineo la penalizzazione in classifica andando a vincere sugli insidiosi campi di Matera e Monopoli, dove poche altre squadre probabilmente riusciranno a fare bottino pieno in questo campionato. Inoltre i rossoazzurri hanno messo in ginocchio l’Ischia, altra compagine tosta da affrontare. I punti arrivati sono figli della prestazione offerta in tutte le gare disputate. Il Catania è andato progressivamente a migliorare, esprimendo un gioco propositivo, via via più fluido e caratterizzato da una prolungata gestione del possesso palla.
L’impatto rossoazzurro con il torneo di Lega Pro è stato senz’altro positivo, ma va ricordato un aspetto molto importante: il Catania si trova ancora in fondo alla classifica rendendo logico, almeno per il momento, concentrare le proprie ambizioni sull’obiettivo salvezza. C’è chi sostiene che gli etnei possiedano i mezzi per risalire la classifica lottando per le posizioni di vertice, così come chi ritiene essenzialmente una questione di fortuna il Catania vincente in avvio di campionato.
La verità è che i ragazzi di Pancaro hanno ricavato entusiasmo dalle tre partite vinte con merito, ripartono da questo in vista di Lecce. Ricucendo lo strappo con i tifosi ed evidenziando la forza di un gruppo che appare molto unito e compatto. Guai, però, rilassarsi anche per un solo istante. Adesso servono i punti “reali” da conquistare. A partire dalla trasferta salentina, che rappresenta un test ulteriormente importante per il futuro del Catania.