Bastianoni e la fiducia di Pancaro in vista del Martina Franca
Gerarchia. Una parola che fa rima con ordine, equilibrio e stabilità, forse finora in certi casi non molto conosciuta in casa Catania. L’ultimo biennio ha consegnato l’esatto opposto, almeno dal punto di vista tecnico, tanto da stravolgere quasi totalmente, puntualmente, le gerarchie in campo dei vari tecnici susseguitisi alle pendici dell’Etna. Nel nuovo anno “zero” dell’era Pulvirenti le alternative non mancano nel mazzo di mister Pancaro che ha la fortuna di poter contare su due alternative per quasi ogni ruolo del campo.
Se da una parte questo aspetto può essere determinante per mantenere tutti sulla corda ed effettuare, quando necessario, un turn-over che non indebolisca la rosa, dall’altro lato della medaglia però ci sono dei ruoli dove la stabilità e quindi la gerarchia è diktat per il rendimento e l’affidabilità dell’intera squadra. È questo ad esempio il caso del portiere. Bastianoni-Liverani, dopo Frison-Terracciano, o ancora Andujar-Frison (giusto per andare a scavare negli anni più recenti) è il nuovo binomio importante tra i pali a cui deve far fronte il tecnico della formazione rossoazzurra. Se nel passato però questo tandem ha portato poche garanzie in vista di repentini cambi dopo i primi errori, quest’anno Pancaro ha le idee ben chiare: Bastianoni è il numero 1 e Liverani la sua riserva, al contrario di un inizio campionato dove l’ex Salernitana è partito titolare.
La sconfitta di Caserta in questo senso non ha dato la risposta, anche sul piano tecnico, che ci si poteva attendere da Bastianoni. L’estremo difensore etneo è sembrato per certi versi incerto, poco tranquillo in determinati interventi e quanto meno responsabile nel secondo gol dei campani. La domanda dunque sorge spontanea. Con un Liverani scalpitante è preventivabile un cambio in vista della gara contro il Martina Franca? Pancaro appare tranquillo su questo versante, blindando la porta nei guantoni dell’ex varesino annunciandolo anche in conferenza stampa. Una mossa rischiosa, o quanto meno di fiducia.
Il tentativo è quello di radicare ancor di più determinate gerarchie in un reparto che Pancaro sa bene essere fondamentale. Per far questo è d’obbligo puntare sul riscatto di Bastianoni, scommettendo proprio su quella voglia del portiere di rispondere alle critiche ricevute in settimana per dimostrare di meritare la stima del suo tecnico. Un segnale dunque importante, con delle attese da numero uno, per chi forse ha bisogno di garanzie più di altri reparti nel tentativo di stabilire in campo delle gerarchie che facciano rima, si spera definitivamente, con la parola fiducia in vista di un campionato ancora molto lungo.