CATANIA: Russotto il “cecchino” che non fa più rimpiangere Lodi?

0
545

Forse il Catania ha trovato in Andrea Russotto il “sostituto” di Francesco Lodi nei calci piazzati…

Quanti di voi quest’oggi avranno pensato “Finalmente si rivede un impeccabile calciatore di punizioni!”? Ce lo siamo chiesti nel corso della partita che il Catania ha disputato e vinto al cospetto dell’Ischia Isolaverde. Può sembrare incredibile ma, eppure, è la semplice realtà dei fatti considerare che negli ultimi due anni è venuto a mancare a Catania un autentico “cecchino” in questo senso. L’ultimo è stato il centrocampista Francesco Lodi, adesso in forza all’Udinese. Mancavano assolutamente al tifoso catanese i gol “alla Lodi”.

Contro l’Ischia, però, si è piacevolmente scoperto che nella rosa attuale del Catania c’è un giocatore che più degli altri sembra avere nelle corde una spiccata capacità di calciare le punizioni. Risponde al nome di Andrea Russotto. L’ex calciatore della Salernitana ha messo il sigillo intorno al quarto d’ora del primo tempo indirizzando il pallone dove nessun portiere al mondo sarebbe potuto arrivare. Punizione stilisticamente perfetta.

Quasi perfetta anche la successiva: stavolta il portiere ischitano è stato pronto e reattivo nella conclusione, peccato per lui che, sulla respinta, sia intervenuto Pelagatti, rapido e lesto a mettere dentro. Russotto sta deliziando il palato della tifoseria etnea con gol e giocate sopraffine. Con questo non s’intende sminuire l’eccellente prestazione del resto della squadra, ma è chiaro che con un Russotto in queste condizioni il Catania ha certamente qualcosa di più in organico. Oltre che l’importante beneficio di sfruttare un giocatore dotato di un ottimo tiro da fuori. Potenzialmente in grado di non fare rimpiangere le note punizioni di Lodi ai piedi dell’Etna.