CATANIA: l’importanza di avere mille risorse in organico

0
306
Monopoli vs Catania

Le risorse tecniche ed umane non mancano a questo Catania targato Pancaro

Non una squadra di undici titolari. Tutti i giocatori appartenenti all’organico del Catania sono potenziali titolari. Questo è il vero aspetto significativo che emerge dalle prime partite disputate dai rossoazzurri in Lega Pro. A conferma della bontà del lavoro di Giuseppe Pancaro che sta catechizzando i suoi, ma anche della dirigenza in sede di calciomercato. Nonostante l’ampio turnover iniziale, il Catania è uscito dalla stadio Veneziani di Monopoli con i tre punti in tasca.

Merito certamente del neo entrato Scarsella, autore della doppietta che ha permesso agli etnei di ribaltare il risultato. Merito di tutta la squadra, perché ogni singolo calciatore ha fornito un contributo utile alla causa. Rispetto alla trasferta di Matera, Garufo e Ferrario non hanno fatto rimpiangere Parisi e Bacchetti. In attesa di ulteriori elementi di spicco che rispondono ai nomi di Bastrini e Bergamelli. In crescita Nunzella. In mezzo al campo si vede che Russo non attraversa ancora una condizione fisica ottimale, ma la grinta di un catanese purosangue come lui gioverà tantissimo a questo Catania.

Musacci non è partito benissimo, poi è cresciuto alla distanza impadronendosi della cabina di regia, dove l’alternativa di lusso è Agazzi. Oltre al già citato Scarsella, spicca il profilo di Castiglia nel centrocampo rossoazzurro. Altro elemento di spessore per la Lega Pro. Molto ben assortito si presenta il reparto d’attacco. Sugli esterni Calderini, Russotto e Falcone possiedono mezzi importanti per la terza serie, il brasiliano Calil è a secco di gol ma presto si sbloccherà perché le reti le ha sempre fatte in carriera, così come torneranno utilissimi i centimetri di Plasmati variando il tema tattico delle partite quando necesssario.

Non dimentichiamo i giovani promettenti Di Grazia, Barisic e Rossetti, che hanno bisogno di tempo per crescere e dimostrare tutto il proprio valore; rappresentano un patrimonio importante per il futuro del Catania. A difesa dei pali, infine, Liverani sta confermando di essere un portiere all’altezza e lo stimola tanto la concorrenza del neo acquisto Bastianoni, estremo difensore anch’egli di sicuro affidamento. Un Catania dalle mille risorse, tecniche ed umane, può davvero rilanciare le ambizioni dell’Elefante.