Fabio Scarsella mix di qualità e quantità, suo il gol che vale tre punti per il Catania a Matera
Dopo mesi difficili, di sofferenza per i tifosi rossoazzurri, finalmente arriva una gioia. La vittoria del Catania all’esordio in campionato. Un’emozione sempre particolarmente piacevole, a prescindere dalla categoria. Mentre alla vigilia il Matera riteneva di sapere come battere il Catania, sul campo è stata la formazione dell’Elefante a dare risposte assolutamente chiare su questo tema: vincendo meritatamente allo stadio XXI Settembre. I padroni di casa non hanno creato tanti presupposti di pericolo, trovando un Liverani sempre pronto e reattivo a difesa dei pali quando chiamato in causa.
Il Catania ha concesso poco agli insidiosi attaccante materani. Viceversa gli etnei hanno evidenziato una maggiore personalità, abbinata alla qualità dei singoli che, giocando con compattezza, sono riusciti a fare loro la partita. E’ stata la vittoria di un gruppo che anche nei momenti di difficoltà non si è mai disunito, dimostrando di avere recepito il messaggio del tecnico, consapevole che questi ragazzi hanno le potenzialità per centrare quella che viene definita un’impresa dallo stesso Pancaro. Azzerare, cioè, i punti di penalizzazione raggiungendo una tranquilla salvezza e poi chissà.
Se il Catania non ha preso gol a Matera, il merito è del già citato Liverani ma anche del lavoro svolto dai difensori. Funzionante l’intesa tra Bacchetti e Pelagatti al centro, bene soprattutto il primo per tempismo sui contrasti e solidità. Sugli esterni, invece, hanno un po’ faticato Parisi e Nunzella ma, nel complesso, se la sono cavata. Meglio in fase di spinta entrambi.
Il centrocampo è stato il reparto che ha girato quasi perfettamente. Agazzi ha confermato le impressioni positive del precampionato in cabina di regia, mettendo in mostra una buona visione di gioco. Castiglia e Scarsella ottimi per capacità di corsa e capacità di calibrare allo stesso modo qualità e quantità, ringhiando su ogni pallone. Scarsella, in particolare, ha avuto il merito di trovare la via del gol che ha deciso l’incontro, sfruttando un eccellente assist di Russotto. Bravo l’ex centrocampista del Vigor Lamezia nell’inserimento ed a mantenersi freddo sotto porta.
A proposito di Russotto, prestazione eccelsa ma espulsione ingenua nella ripresa. Per questa ragione il voto finale ne risente. Encomiabile Calil per l’impegno profuso. E’ un attaccante che vive per il gol, ma ha dimostrato anche di sapersi sacrificare per il bene della squadra giocando per i compagni. Prezioso punto di riferimento in avanti. Un po’ in ombra, invece, Di Grazia. Meglio di lui ha fatto Falcone nella ripresa con le sue accelerazioni che mettevano qualche brivido alla retroguardia del Matera. Riportiamo di seguito i nostri voti attribuiti ai rossoazzurri:
Liverani 7, Parisi 6, Bacchetti 6.5, Pelagatti 6, Nunzella 6, Scarsella 7.5, Agazzi 7, Castiglia 6.5, Russotto 6.5, Calil 7, Di Grazia 5.5, Falcone 6, Russo 6, Lulli s.v.