Sensazioni positive, Davide Baiocco darà una grossa mano al Catania
Il capitano per eccellenza. Quello mai dimenticato perché, qualsiasi cosa succeda, è sempre lì, pronto a dare il massimo per la maglia a cui è sentitamente legato. Pronto a salutare i tifosi, a rincuorarli, a mettere l’anima in campo, ad infondere fiducia all’ambiente seppure in un momento di grande difficoltà. Non è stato ancora ufficializzato il suo ingaggio, ma Davide Baiocco si allena col Catania e lo fa raddoppiando l’impegno che eravamo abituati a riscontrare negli anni passati.
Anni caratterizzati da momenti indelebili nella storia del calcio etneo, vissuti con grande partecipazione e trasporto dal centrocampista perugino. Domenica i tifosi lo hanno rivisto sul rettangolo di gioco disputando un test match contro l’Equipe Sicilia a Torre del Grifo. Tanti applausi rivolti ad un professionista esemplare, dentro e fuori dal campo, che desiderava fortemente riabbracciare il popolo rossoazzurro.
Nonostante l’età ed il ritiro sia iniziato da pochi giorni a Torre del Grifo, per buona parte del test Baiocco ha corso mettendo al servizio della squadra la grinta dei tempi migliori. Lo ricordavamo nella veste di leader, Davide non è cambiato e conferma di rappresentare un simbolo unico, inimitabile, esempio di un calcio dove resistono i sentimenti e non comanda sempre e solo il dio denaro.
Al termine del test, Baiocco si è soffermato a parlare con alcuni tifosi. Lo ha fatto con la solita disponibilità, con senso del dovere avendo la consapevolezza dell’importanza del dialogo con la gente. Fondamentale in una situazione del genere. La sola presenza in campo di Baiocco ha regalato qualche sorriso e speranza in più ad una tifoseria in sofferenza ma smaniosa che il Catania riemerga dalle ceneri più forte di prima. Come la storia insegna.