Prime trattative avviate per la cessione del Calcio Catania
Gli sviluppi dell’inchiesta ‘I treni del gol’ stanno suscitando la reazione di numerosi personaggi del mondo del calcio. A pagarne le conseguenze sono in primo luogo i tifosi, in generale tutte le persone oneste che ruotano attorno al Calcio Catania. La speranza è che la punizione della giustizia sportiva sia esemplare esclusivamente nei confronti di quei soggetti che si sono resi individualmente protagonisti dei gravi illeciti contestati.
Illeciti non ancora formalmente accertati, ma l’ammissione di colpa da parte del vertice del club Antonino Pulvirenti nella compravendita delle partite è un motivo sufficiente per rendere il Calcio Catania direttamente responsabile. Ma chi ha venduto le gare incriminate? C’è anche un coinvolgimento diretto in ambito di calcioscommesse? Vedremo. Aspettando che la giustizia faccia il suo corso, ai piedi dell’Etna si registrano timide trattative per la cessione della società.
Anche il sindaco Bianco sta seguendo l’evolversi della situazione con spiccato interesse. Imprenditori locali hanno già mosso i primi passi chiedendo informazioni dettagliate sullo stato patrimoniale del club in attesa di capire in quale categoria militerà il Catania nella prossima stagione. Contatti avviati anche con impresari esteri interessati ad investire in Sicilia. Stretto riserbo al momento, ma è un segnale incoraggiante il fatto che qualcosa si muova. Importante ripartire da un progetto serio di rilancio per la massima espressione del calcio catanese.