MARINO: sta bene a Vicenza, da anni ritorno a Catania mai concretizzatosi

0
518
Pasquale Marino

Pasquale Marino sottolinea che sarebbe felice di rimanere a Vicenza

Pasquale Marino ed il Catania. Un legame importante per una figura che ha lasciato ricordi indelebili ai piedi dell’Etna. Trascorsi da calciatore e, soprattutto, da allenatore legano Marino alla società rossoazzurra. Entrato in particolare nella storia del Catania per avere portato la formazione dell’Elefante in Serie A dopo oltre vent’anni di attesa nel 2006, ha anche contribuito alla permanenza degli etnei nella massima categoria quando, nella stagione 2006/2007, i tifosi erano quasi rassegnati all’immediata retrocessione.

Dopo un girone d’andata coi fiocchi, una seconda parte di campionato fortemente negativa caratterizzata dai tristemente noti fatti del 2 febbraio 2007, quando perse la vita l’ispettore Filippo Raciti. Un vero e proprio crollo in termini di prestazioni e risultati da parte del Catania che, però, nel finale di stagione trovò lo sprint giusto per strappare il pass per la permanenza in Serie A.

Da lì in poi le strade tra Marino ed il Catania si divisero, con il tecnico marsalese successivamente accomodatosi sulle panchine di Udinese, Parma, Genoa, Pescara e, adesso, Vicenza. Alternando momenti brillanti a situazioni di difficoltà. Adesso sta avvenendo il rilancio in terra veneta. Ma per tanto tempo il futuro di Marino sarebbe potuto essere nuovamente in Sicilia.

Almeno sin dai tempi dell’approdo a Catania di Rolando Maran, l’ex allenatore del Paternò figurava tra le idee del Presidente Pulvirenti. A più riprese lo avrebbe volentieri riaccolto nella sponda rossoazzurra della Sicilia, alla fine il ritorno non si è concretizzato. Adesso il suo nome circolare nuovamente in ottica Catania ma tornare non sembra essere in cima ai desideri di Marino.

Lo si evince da alcune dichiarazioni rilasciate dallo stesso allenatore del Vicenza ai microfoni di Sky: “Qui mi sento bene, Vicenza è una città che somiglia molto ad Udine: speriamo di concludere bene questa stagione e restare qualche anno, come ho fatto con l’Udinese”. Parole di un Marino soddisfatto della permanenza in terra veneta, sognando di portare la squadra biancorossa in Serie A.