Data di nascita di Adelmo Prenna
27 maggio 1930, data di nascita di uno dei più grandi attaccanti della storia del Catania. Stiamo parlando di Adelmo Prenna, romano protagonista in maglia rossoazzurra tra il 1958 ed il 1964 nei campionati di Serie B ed A. Cresciuto nelle giovanili dell’Alba Trastevere, Prenna dimostrò il suo valore tra le fila di Colleferro, Roma e Spal.
A fine stagione la società ferrarese lo cedette al Catania, che ebbe il merito di sfruttare al massimo le sue potenzialità siglando qualcosa come 29 reti nella massima categoria, 18 in B. Con Guido Macor formò una coppia d’attacco molto ben assortita. Storiche, in particolare, le realizzazioni contro alcune big del calcio italiano, in occasione delle partite Catania-Roma 1-1 del 4 dicembre 1960, Catania-Milan 4-3 del 5 febbraio 1961, Catania-Juventus 1-2 del 26 febbraio 1961, Inter – Catania 1-1 del 10 dicembre 1961, Milan – Catania 3-1 del 23 ottobre 1963.
Nel 1964 passò al Napoli in Serie B, poi alla Massiminiana e alla Leonzio, di cui fu allenatore-giocatore della squadra. Come tecnico fu secondo di Gigi Valsecchi a Catania, poi primo allenatore. Detiene il record di rigori segnati in Serie A con la squadra rossoazzurra, ha sempre onorato i colori sociali del Catania mettendosi in evidenza non solo sotto un profilo squisitamente tecnico, ma anche a livello umano, ponendosi come esempio da imitare per i giovani.
Aveva un legame molto forte con la città etnea. Proprio a Catania, nel dicembre del 2008, Prenna ci ha lasciato. Il club rossoazzurro gli rivolse il seguente, doveroso, messaggio: “A ‘Memo’ va un pensiero carico d’affetto e gratitudine da parte dell’intero movimento sportivo cittadino, nella piena consapevolezza della straordinarieta’ del contributo ricevuto. Il Catania non dimentichera’ il suo implacabile bomber, il suo gagliardo capitano, il suo splendido simbolo dei favolosi anni 60′”.