La vittoria del Catania contribuisce ad accorciare sensibilmente la classifica di Serie B
Nel post gara di Varese-Catania, l’allenatore rossoazzurro Dario Marcolin si è mostrato deluso in sala stampa per i risultati maturati sugli altri campi. Eppure non c’è da essere così abbattuti nonostante il Catania abbia mantenuto il terz’ultimo posto in classifica dopo la 34/a giornata. Innanzitutto è importante sottolineare che gli etnei hanno definitivamente affondato una diretta rivale per evitare la Lega Pro, cioè il Varese che ha perso in malo modo la gara da ultima spiaggia.
Secondariamente, la formazione dell’Elefante ha dato convincenti segnali di ripresa riducendo sensibilmente il distacco da molte dirette rivali in chiave salvezza. Basti pensare alla Pro Vercelli, non andata oltre l’1-1 casalingo contro il Vicenza di Pasquale Marino. Oppure al Cittadella, che ha perso il rocambolesco match di Latina. Positivo per il Catania, inoltre, il ko di Avellino rimediato dal Modena, che si è improvvisamente spento. Che dire, poi, della Virtus Entella? La formazione di Chiavari sembrava destinata ad allontanarsi dalla zona calda e, invece, scopre di starci dentro fino al collo.
Per il resto il trionfo bresciano a Pescara dimostra che le rondinelle, malgrado il penultimo posto, sono ancora vive e daranno il massimo fino a quando la matematica non le condannerà. Mantengono le distanze dal Catania il già citato Latina, la Ternana vittoriosa ai danni del Bari, il Crotone tutto cuore e grinta che ha trafitto lo Spezia ed il Trapani, capace di piegare il Frosinone. Tantissime formazioni coinvolte nello spazio di pochi punti. Il successo ottenuto dal Catania a Varese rappresenta un segnale molto importante per la sempre più agguerrita lotta salvezza.