Un Catania più arrabbiato dell’Entella può portare a casa i tre punti domani
I punti di penalizzazione inflitti ieri sera alle squadre di Brescia e Varese potrebbero avere dato nuovi stimoli al Catania. Allo stato attuale i rossoazzurri fanno un piccolo passo avanti in classifica portandosi in zona playout e lasciandosi alle spalle Crotone, Brescia e Varese. In vista della trasferta di Chiavari c’è curiosità per vedere se, finalmente, il Catania sarà in grado di conquistare la prima vittoria esterna stagionale.
Trattasi di inedito scontro salvezza. Dal canto suo, l’Entella ritiene di fondamentale importanza la gara di sabato pomeriggio. Non potrebbe essere altrimenti. Del resto la formazione ligure, con un’eventuale vittoria, staccherebbe il Catania, diretto rivale, di otto punti. Viceversa i rossoazzurri, incamerando in Liguria l’intera posta, si avvicinerebbero sensibilmente all’avversario guidato da Luca Prina portandosi a -2 in classifica.
Vincere sarebbe un’occasione ghiottissima per entrambe le squadre che imprimerebbero una svolta al proprio campionato. L’Entella avrà il vantaggio di giocare in casa usufruendo della spinta di un pubblico che si preannuncia numeroso. Il Catania, invece, avrà dalla sua la possibilità di sfruttare la superiorità tecnica. Superiorità che, però, nel corso della stagione non si è concretizzata con prestazioni convincenti, a parte qualche eccezione.
Ricordiamo, ad esempio, il 5-1 maturato proprio al cospetto della Virtus Entella all’andata. Il passivo fu esagerato ma il Catania si rivelò straordinariamente cinico al Massimino. Ecco che il cinismo rappresenta un’arma preziosa in partite come queste, ma faranno bene gli etnei a creare maggiori presupposti di pericolo sotto porta rispetto alle ultime apparizioni. Apparizioni che hanno consentito al Catania di mantenere l’imbattibilità esterna ma badando prevalentemente a difendersi.
A Chiavari si rivelerà importante concedere poco ma, al tempo stesso, impensierire l’avversario con una manovra offensiva avvolgente, propositiva ed efficace. Ci sarà da lottare, l’Entella darà filo da torcere e scenderà in campo agguerrito. Con ancora più rabbia il Catania potrà fare sua la partita, senza paura e con la consapevolezza di avere le carte in regola per abbandonare la zona calda della classifica.