CATANIA, a Vicenza per… non fare calcoli!

0
290
Catania vs Frosinone

Niente calcoli, scendere in campo per vincere sempre. Il Catania prepari il terreno per risalire la classifica

Si parla tanto in questi giorni di quote salvezza, del fatto che la permanenza in B disti attualmente quattro lunghezze, di difficoltà croniche registratesi in trasferta. Marcolin non è ancora riuscito ad invertire il deficitario trend esterno. I tabù sono fatti per essere sfatati prima o poi, si sa, ma questo aspetto, oltre a quelli sopra menzionati, non deve offuscare la mente dei protagonisti in campo. Psicologicamente non è facile gestire la situazione attuale, tuttavia l’organico del Catania presenta calciatori di spessore tecnico e caratteriale notevole, gente in possesso della giusta esperienza per risollevare la squadra in un momento di grande difficoltà.

Vietato cercare alibi. Si cerchi, invece, di ritrovare la necessaria compattezza per superare questa situazione complicata. Tutti, indistintamente, dovranno fare la loro parte. Senza fare alcun calcolo perché la salvezza la si conquista giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, e l’incertezza del campionato di Serie B dimostra che non esistono gare dall’esito scontato. Oggi potrebbero bastare 45 punti per salvarsi, tra un paio di settimane 48, forse addirittura meno di 46 oppure 50, chi lo sa?

Una proiezione continuamente suscettibile a variazione e che non deve distogliere l’attenzione da quello che deve rivelarsi il vero obiettivo del Catania: scendere in campo con la mentalità di chi, con la necessaria umiltà e determinazione, gioca per vincere tutte le restanti gare della cadetteria. Così si affronta il campionato, accontentandosi di un pareggio solo quando si percepisce che davvero non c’è la possibilità di fare bottino pieno.

“Quando non si può vincere, pareggiamo” diceva Sannino. Non ha tutti i torti perché, a volte, bisogna sapersi accontentare. E’ un dato di fatto che il Catania non ha mai vinto lontano dal Massimino sotto la sua gestione, situazione tuttora immutata nonostante il cambio alla guida tecnica. Si riparte dai piccoli passi avanti evidenziati nelle ultime partite, con l’auspicio che, attraverso questi, si prepari il terreno per risalire finalmente questa classifica mortificante.